Intraprendere un percorso di crescita personale è una scelta individuale che può dipendere da diversi fattori.

Qualcuno può ritrovarsi a vivere un momento complicato e doloroso della vita che necessita di essere compreso e attraversato, qualcun altro può avvertire la necessità di affrontare alcune questioni irrisolte della propria esistenza, pur potendo contare su un buon equilibrio generale.

Qualunque sia la motivazione che ci porta a scegliere di fare un lavoro su noi stessi, bisogna riconoscere un aspetto fondamentale: non esiste una persona uguale ad un’altra. Ognuno di noi è unico, così come il suo cammino esistenziale.

Ne deriva, quindi, che nessun percorso può essere preconfezionato e andare bene per tutti. Non è possibile stabilire a priori quanto tempo ci vorrà per risolvere una determinata problematica, né definire delle strategie generiche, utili a tutti in egual maniera.

Per questo motivo, è necessario che ogni percorso sia personalizzato il più possibile in base alle necessità e ai bisogni della persona; ai mezzi, le possibilità e le caratteristiche cognitive, emotive, materiali che la caratterizzano.

Durante il primo incontro on line o in presenza, pertanto, si cercherà di definire, insieme, quali potrebbero essere le modalità e i tempi di “lavoro”, in base agli obiettivi, alla motivazione e alle possibilità della persona coinvolta. Potrebbe anche accadere che la complessità della situazione presentata richieda più di un incontro per rendere possibile un rimando iniziale definito ed esaustivo che sia, in ogni caso, utile almeno come primo approccio alla problematica avanzata.

Avvertire il desiderio di andare incontro ad una evoluzione personale ed essere aperti al cambiamento è un requisito indispensabile per muovere i primi passi verso di esso. Quanto e come investire in tale cambiamento in termini di tempo, energia e denaro è una scelta individuale che dipende dalla percezione dei risultati e dei progressi raggiunti man mano che si procede sul percorso intrapreso.

 

Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena

L. Wayne